Farro Cicchetti – Il Farro D'Oro

Il FARRO localmente «FARRE» è una pianta resistente al freddo, adatta ai terreni poveri, coltivata in zone di montagna come Monteleone di Spoleto, dove la sua coltivazione non si è mai interrotta

Alcune tracce di Farro (Triticum dicoccum) sono state rinvenute a Monteleone di Spoleto, nella “tomba della Biga” (tomba etrusca risalente al VI sec. A.C.).

Il FARRO era la base del «Plus», minestra di cereali bolliti per i Greci e Romani, che ne facevano largo uso ed era parte integrante del vettovagliamento dell’esercito Romano.

L’Azienda Agricola CICCHETTI s.n.c. è tra i maggiori produttori locali di Farro, utilizzando da sempre metodi di coltivazione biologica. La coltivazione di questo antico cereale si è tramandata di padre in figlio per generazioni.
L’Azienda sorge nella verde e rigogliosa vallata di Monteleone di Spoleto dove, effettua tutte le lavorazioni del Farro che viene poi confezionato e venduto in Italia e all’estero.

OPERAZIONE FINANZIATA CON IL PSR PER L’UMBRIA 2014/2020

MISURA 4 – SOTTOMISURA 4.1 – TIPOLOGIA DI INTERVENTO 4.1.3 EURI

Il programma di investimento ha cercato di porre in atto tutti accorgimenti finalizzati ad ottenere delle produzioni di alta qualità, nel caso specifico BIO, riducendo al minimo l’impatto ambientale, prevedendo l’acquisto di attrezzature quali spandiconcime e seminatrice combinata, necessarie per la gestione agricola riducendo i costi di produzione e sia per migliorare la sostenibilità ambientale.

AZIENDA AGRARIA CICCHETTI SNC DI CICCHETTI GIULIO & C. SOC AG

https://ec.europa.eu/info/food-farming-fisheries/key-policies/common-agricultural-policy/rural-development_it

Il nostro lavoro

Prodotti Made In Italy

coltivazione biologica

Prodotti ed esportati in italia e all'estero

0
anni dalla
FONDAZIONE
0 +
CLIENTI
FELICI
0
SKILLED TEAM
MEMBERS
0
MONTHLY
ORDERS

KM0

La nostra gamma di prodotti

Contattaci per maggiori informazioni