Azienda Cicchetti

L’Azienda agraria Cicchetti snc di Giulio Cicchetti nasce nel 1995 come azienda biologica con coltivazione, lavorazione e vendita di farro e lenticchia. Nel 1996 la produzione viene spostata in un vero e proprio stabilimento anche se la vendita è limitata ai negozi circostanti e la lavorazione non va oltre il farro sgusciato e spezzato.
Negli anni successivi, grazie all’ottima qualità dei prodotti si è assistito ad una lenta ma progressiva richiesta di farro che ha portato ad ampliare la produzione, mantenendone elevata la qualità, utilizzando macchinari specifici per la lavorazione del farro ed introducendo nuovi prodotti tra i quali il farro perlato, soffiato, la farina ed il semolino di farro venduti in confezioni sotto vuoto ed iniziano ad esportare i prodotti anche fuori dalla regione e all’estero. Il maggiore successo arriva nel 2000 con le gallette di farro che vengono giudicate dai clienti più buone e gustose di quelle di riso.
La pula, ottenuta dal processo di pulitura del farro, fino a poco tempo fa, veniva scartata ed utilizzata come mangime per la zootecnia. Nel 2006 vengono realizzati dei copri sedili imbottiti con pula di farro, riportando un notevole successo nel mercato dei cuscini e dei materassi e vincendo un prestigioso premio nazionale, L’ Oscar Green, per l’innovazione del prodotto in agricoltura.
L’azienda basa la sua produzione soprattutto in prodotti di alta qualità; si è impegnata attivamente per il riconoscimento della DOP per il farro ed è stata tra i promotori per la costituzione dell’Associazione del Farro di Monteleone di Spoleto di cui è socio tra i più attivi nel Consiglio.


You need to upgrade your Flash Player


Chi è online

 11 visitatori online